dal 26/4/2003 al 27/4/2003
nella categoria: Viaggi con visita alle isole Borromee ed al Parco di Villa Taranto, Lagod’Orta con la Basilica di San Giulio, Eremo di Santa Caterina
Isole Borromee Sull’Isola Madre, "Paradiso terrestre", piacevole passeggiata nel parco all'inglese per riconoscere le varie specie botaniche scoprendone le caratteristiche più curiose. Nel palazzo capiremo come vivevano i nobili del ‘700 e ‘800 oltre ad ammirare collezioni di Teatri di Marionette, Livree e Bambole. Sull’Isola dei Pescatori si trova un pittoresco paesino di pescatori; visita della parrocchiale per ammirare il famoso granito rosa, giro fra antiche case, vecchie stradine e negozietti. Pausa pranzo libera o in uno dei tanti ristoranti tipici. Sull’Isola Bellainteressante visita guidata del Palazzo Borromeo attraverso le sale riccamente decorate con stucchi, quadri, arazzi e sculture, giungendo alle grotte, stanze incastonate di pietre e marmi, per concludere con il giardino all’italiana, belvedere sul Golfo Borromeo.
Parco di Villa Taranto Ricco di 2.600 specie botaniche, orgoglio del Lago Maggiore, il parco di Villa Tarantoincuriosisce anche per la sua storia, cominciata con un sogno ed una passione: la botanica! Si tratta di uno dei parchi più belli d’Italia. Tra le piante più interessanti sono le gigantesche ninfee, le spettacolari fiorituredi azalee e rododendri e l'albero dei fazzoletti.
Eremo di Santa Caterina del Sasso A venti minuti da Stresa con il battello, è uno dei luoghi più spettacolari del Lago Maggiore. Sorge su un gradino di roccia a picco sul lago e i riflessi dell’acqua lo rendono sempre diverso. Visita della chiesa, ottenuta unendo antiche cappelle e una chiesetta, che conserva l’antica Cappella di Santa Caterina di Alessandria, fondata nel XII secolo. Sulla facciata del conventino affreschi barocchi raffiguranti la "Danza della morte". Antico torchio da uva. Ampia vista sul Golfo Borromeo.