dal 14/5/2022 al 14/5/2022
nella categoria: Viaggi Nel cuore della Pianura Padana al crocevia tra diverse regioni, all’incrocio tra l’antica Via Emilia e il passaggio della via Francigena, è localizzata Piacenza, piccolo gioiello della provincia italiana e città di passaggio per definizione.
Grazie alla sua posizione strategica sulla porta settentrionale dell’Emilia Romagna, la vicinanza a Milano e gli influssi parmensi, Piacenza custodisce influenze e suggestioni di varia natura fin dai tempi antichi di quando era una colonia romana. La sua atmosfera tranquilla, le sue dimensioni ridotte e una proverbiale ospitalità contribuiscono ad alzare il livello di qualità media della vita e a godere delle sue attrazioni turistiche, storiche ed enogastronomiche anche a chi la visita per un giorno.
Per scoprire tutta la bellezza di Piacenza non c’è modo migliore di visitare il suo centro storico con una bella passeggiata all’interno della cinta muraria che custodisce la città. In questo modo sarà facile scoprire l’alta concentrazione di chiese che costellano le sue strade, le testimonianze del suo fastoso passato sotto il nome della famiglia Farnese, i suoi deliziosi Giardini Margherita vicino alla stazione ferroviaria principale, le piazze del Duomo e dei Cavalli con le due statue equestri, gli ornamenti architettonici che caratterizzano la città emiliana e il settecentesco Teatro Comunale di Via Verdi con interni riccamente decorati